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Sì Breakfast consiglia

Il Buongiorno si vede dalla colazione, soprattutto in Hotel

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COLAZIONE: In inglese si dice breakfast, cioè l'interruzione (break) del digiuno (fast), in francese è petit déjeuner, cioè un piccolo (petit) pranzo (déjeuner), che a sua volta viene dalla parola “jeune”, digiuno. In croato è doručak, cioé qualcosa che arriva prima del pranzo (ručak) ed infine in tedesco è Frühstück, cioè un qualcosa/pezzo (Stück) che si mangia presto (früh). In spagnolo suona già un po' più enigmatica la parola desayuno, ma con l'aiuto del dizionario si scopre che vuol semplicemente dire interrompere (-de) il digiuno (ayuno). In italiano invece questo lemma deriva dal latino "collatio, -onis", ovvero "il portare insieme più cibi" dal verbo conferre. Questo mi fa pensare che anche se con il passare del tempo l'abitudine è un po' passata di moda, anche stavolta gli italiani passano per quelli piu' mangioni, che non vedono la colazione come l'interruzione del digiuno (breakfast, desayuno) o come un qualcosa di piccolo come porzione (petit déjeuner, Frühstück) ma come un momento durante il quale "chi più ne ha, più ne metta"!

Ma questo è un parallelismo, per dire che il breakfast sta diventando, ogni giorno di più, il sostituto del pranzo del mezzogiorno. Vuoi per le modalità di lavoro, che portano via sempre maggior tempo, vuoi per una certa tendenza a spostare il momento del piacere gastronomico alla sera, il pranzo del mezzogiorno viene ridimensionato e il breakfast, soprattutto in hotel, viene considerato un asset da cui non si può prescindere nell’acquisire notorietà e giudizi positivi.

Questa tendenza va studiata attentamente, soprattutto da parte di aziende che producono e distributori che commercializzano i prodotti per la prima colazione. Assistiamo, ad esempio, ad un aumento di referenze bio e vegane, vediamo come è osservata una brioche, da parte del consumatore, prima di acquistarla. Scopriamo – e Del Monte ha fatto una scelta strategica in questo senso – come siano di tendenza succhi che contengano percentuali elevate di frutta e originalità nella composizione. Sono solo alcuni dei fattori che stanno trasformando i tavoli del breakfast negli hotel di tutto il mondo.

Qui, in Italia, abbiamo una tendenza a cambiare la prima colazione in un percorso salato, con bevande di accompagnamento che abbiano il gusto fresco della frutta. Su questo abbiamo costruito un catalogo di prodotti per l’hotellerie che andrà a conquistare importanti fette di mercato, perché si tratta di prodotti esclusivi, di assoluta bontà, con un marchio partner di rilevanza internazionale (Del Monte). Quel catalogo sarà la risposta ad un’esigenza sentita: la qualità comprovata della prima colazione in hotel.

Elisa Galaverna

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