Condividi

CONTATTACI

Sì Breakfast consiglia

I libri del breakfast

Sfondo (in Pagina Consigli)

Ci sono libri e libri, ma dedicati alla prima colazione sono pochi e noi ne abbiamo scelti due tra i più significativi: Prima colazione: come&perché, a cura di Mario Mazzetti di Pietralata, edito da Agra; Colazioni d’autore, di Petunia Ollister, edito da Slow Food.

Prima colazione: come&perché

Il sottotitolo recita: storia, scienza e cultura. Una sintesi perfetta di questa pubblicazione scritta a più mani, da una ventina di autori, e coordinata da Mario Mazzetti di Pietralata, gastroenterologo e autore di diversi saggi, dove si indaga la prima colazione dalle origini storiche alla contemporaneità. Scrive Massimo Montanari, storico dell’alimentazione, nell’introduzione: “Dici prima colazione e ti sembra ovvio. Ovvio che si faccia, in quel modo, a quell’ora. Poi ci pensi meglio e ti rendi conto che gli usi sono tanti: bacon e salsicce, formaggio e uova, fiocchi di cereali, frutta fresca e secca, marmellata sul pane.... E per bere, tutto il possibile: latte caldo e freddo, succhi di frutta, caffè, tè, senza dimenticare l’acqua o il vino. Ma in Africa? In Asia? Ogni cultura ha la sua prima colazione… La gamma delle possibilità sembra infinita… e questo libro mostra che perfino il concetto di prima colazione è ben lungi dall’essere ovvio.

Colazioni d’autore

«La colazione è un momento importante, da assaporare con lentezza». Queste parole, tratte dalla breve introduzione al libro di Petunia Ollister - Colazioni d’autore - rendono perfettamente il senso dell’incontro tra l’autrice torinese, ideatrice di quel #bookbreakfast che ha ottenuto uno straordinario successo su Instagram ed è diventato una rubrica settimanale su Robinson di Repubblica, e Slow Food Editore: restituire alla colazione il suo ruolo prezioso, donarle nuovamente una dimensione intima e distensiva, inseguendo un benessere sì fisico ma anche e soprattutto spirituale. Una colazione slow non è soltanto un pasto realizzato prestando attenzione a certi principi gastronomici: è una colazione in cui ci si prende tutto il tempo necessario per seminare ciò che si vuole raccogliere durante la giornata. Quindi Colazioni d’autore non poteva che essere un volume in cui si incontrano le citazioni tratte da libri e romanzi che parlano di gastronomia, le ricette per la colazione e delle bellissime fotografie. Qui sotto ne trovi un piccolo assaggio.

Luigi Franchi

0703

Condividi

Torna all'elenco

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.